MASTER CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLE OPERE D’ARTE CONTEMPORANEA
Il Master FOP (organizzato a cadenza biennale) affronta i numerosi e complessi problemi della conservazione e della gestione dell’arte contemporanea, attraverso un indirizzo metodologico fortemente multidisciplinare ma unitario, secondo la tradizione dell’OPD di Firenze. Si rivolge a laureati/diplomati nel campo della conservazione, della storia dell’arte, del Cultural Heritage Science e dell’architettura. Collaborano all’ iniziativa musei e enti pubblici e privati a vario titolo per lezioni, visite, cantieri, stages, conferenze, giornate di studio e di lavoro. Attraverso una ricca serie di lezioni, laboratori, incontri con artisti e visite a musei, i partecipanti esaminano approfonditamente i problemi delle opere d’arte contemporanea, rafforzando le proprie conoscenze e i propri strumenti operativi nel campo della storia dell’arte, degli studi tecnico-conservativi, della ricerca scientifica.
Edizione precedente- Anno accademico 2019-2021
La prima edizione del Master in Conservazione Gestione e delle opere d’arte contemporanea è nata con l’obiettivo di analizzare il complesso campo dell’arte contemporanea, nelle sue più svariate rappresentazioni, per delineare un indirizzo metodologico comune, atto a configurare e affrontare in maniera critica, gli aspetti e le problematiche relative alla conservazione, alla gestione e al restauro. Dall’analisi delle opere d’arte contemporanea sotto gli aspetti storico-artistici, museali e tecnico-costitutivi, allo lo studio delle tematiche relative alla diagnostica, dalla conservazione programmata al restauro e, per concludere agli aspetti legali e manageriali della gestione e valorizzazione dei beni culturali.
I docenti sono stati selezionati tra i più qualificati esperti italiani e stranieri operanti presso prestigiose istituzioni pubbliche e private, con esperienze consolidate in ambito scientifico e conservativo. Oltre alle lezioni frontali e di laboratorio, a completamento del programma sono state svolte visite a Musei, Gallerie e Istituzioni Culturali pubbliche e private italiane presso cui i partecipanti hanno potuto svolgere attività pratiche, così da lavorare direttamente sulle opere delle collezioni stesse o su problematiche legate agli aspetti espositivi e organizzativi.
Aperto a 25 partecipanti laureati varie discipline (Conservazione e Restauro Beni culturali, Architettura, Storia dell’Arte, Beni Culturali, Materie Scientifiche applicate ai Beni Culturali, diplomi di Scuole di Alta Formazione e Accademie), il master si è avvalso di partner qualificati, noti a livello nazionale e internazionale nel campo specifico dell’arte contemporanea.